Overview
- Updated On:
- 19 Settembre 2023
- 60 Camere
Descrizione
La Casa di riposo Ianus, immersa nel verde, per la quale si è dato luogo ad un intervento di totale recupero e risanamento, si trova nei pressi della porta Nord della città stellata, in Viale San Marco 4, sulla strada che porta verso il capoluogo friulano.
La stessa presenta una comoda accessibilità grazie alla immediata vicinanza della stazione ferroviaria e del casello autostradale.
Nel cuore del Friuli, a Palmanova, è situata la Residenza Polifunziale Ianus.
Il suo nome evoca la porta, in latino ianua, e proprio alla porta nord della città stellata è collocata la nostra Residenza per Anziani. La Residenza Polifunzionale Ianus è una struttura a valenza socio-assistenziale rivolta ad accogliere, in via continuativa o in via temporanea, le persone anziane non autosufficienti con differenziati bisogni di assistenza socio-sanitaria, la cui permanenza al proprio domicilio non è più perseguibile.
La Residenza Ianus vuole porsi come risorsa del territorio al servizio del cittadino anziano integrandosi con i servizi territoriali e garantendo una qualità di vita il più possibile elevata all’ospite, considerandone i peculiari bisogni psichici, fisici e sociali, attraverso un’assistenza qualificata socio-sanitaria e con il coinvolgimento diretto della famiglia.
Uno degli obiettivi principali della Residenza Ianus è quello di far sentire gli ospiti come a casa loro. Oltre agli ambienti confortevoli e alla saturazione cromatica degli spazi comuni, l’area funzionale di ergonomia e terapia occupazionale, appositamente attrezzata, i percorsi interni protesici e funzionali, gli ospiti hanno la possibilità di passeggiare negli spazi esterni attrezzati a verde. La residenza, organizzata per nuclei contraddistinti da colori diversi, si articola su tre piani per un totale di 60 posti complessivi.
Tutti i letti sono ortopedici ad altezza variabile e dotati di materassi antidecubito, ubicati in camere singole, doppie, triple o quadruple con servizi dedicati, aria climatizzata, telefono e tv.
Al piano seminterrato si trova la sala da pranzo, dotata di servizi igienici distinti per sesso, con uscita diretta sul cortile esterno; inoltre allo stesso piano sono collocate anche la palestra e la lavanderia.
Al piano terra invece si trovano il soggiorno, l’infermeria e la reception. Ogni piano, dotato di servizi igienici per disabili, è servito dall’ascensore che permette un facile accesso alle persone con deambulazione.
Servizi
L’inserimento nella Residenza avviene tramite l’Azienda Sanitaria o privatamente.
L’anziano può essere ospitato stabilmente o per brevi periodi anche per alleviare lo stress assistenziale delle famiglie.
La Residenza intende dare concreta applicazione ai principi fondamentali relativi all’erogazione del servizio, indicati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, Principi sull’erogazione dei servizi pubblici.
E’ assicurata la presenza continuativa del personale preposto ai servizi tutelari, la partecipazione esterna di figure specialistiche quali lo psicologo, il fisiatra e il geriatra e la presenza periodica del barbiere, del parrucchiere e del podologo.
Posti Letto
60 totali – 46 N3 / 14 N2
Livello struttura
Di 2° Liv. assistenziale
Struttura organizzativa e coordinamento
Amministrazione: sig.ra Del Fabbro C.;
Coordinatore del Servizio per Codess Sociale : Dott.ssa Maiori Sabina
Recapiti:
Telefono: 0432 924132
Email: infoianus@nordsocietacooperativa.it
Come raggiungerci:
Autobus > con la compagnia SAF
Treno > dalla stazione di Cervignano del Friuli
Autostrada > A4 uscita Palmanova