• info@residenzefriuliveneziagiulia.it

Problemi di pressione a 90 anni

Cause e rimedi
Your search results

Anziani con problemi di pressione a 90 anni, cause e rimedi

Posted by Redazione on 12 Novembre 2021
0

La pressione viene considerata a tutti gli effetti uno dei valori fondamentali a cui una persona deve prestare attenzione soprattutto dopo aver raggiunto una certa età.
I valori ottimali della pressione tendono però cambiare e non si mantengono quindi stabili nel corso degli anni ma variano in base al singolo soggetto.

Perché è importante tenere monitorata la pressione?

Tenere monitorata la pressione è molto importante per scongiurare il rischio di andare incontro a dei pericoli.
Per quanto riguarda la pressione alta infatti è possibile compromettere la propria salute con complicazioni anche gravi come con infarto, ictus oppure insufficienza renale. Dopo alcuni mesi o anni invece il problema potrebbe provocare al soggetto dei segnali come perdita di sangue dal naso, visione doppia, vertigini e affanno.
La pressione arteriosa definita bassa rischia al contrario di provocare svenimento, vertigini oltre che shock e sofferenza cerebrale.

Quali sono i valori ideali per una persona anziana?

Dopo aver superato i sessant’anni età i valori della pressione sanguigna tendono ad aumentare. Nella maggior parte dei casi si alzano quelli della massima a causa della rigidità che si viene a creare nei vasi arteriosi.
Per contrastare l’ipertensione nella vecchiaia occorre così mantenere dei livelli di pressione corretta che si aggirano intorno ai 115/75 mmHg.
Naturalmente per avere un responso completo è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia, in quanto spesso i valori dipendono dal singolo stato di salute e dalla propria storia clinica.

Consigli per una buona pressione

Per ridurre la pressione arteriosa negli anziani è possibile prestare attenzione ad una serie di piccoli ma importanti accorgimenti.
In primis bisogna avere uno stile di vita sano e praticare attività fisica se possibile. L’alimentazione gioca sicuramente un ruolo decisivo verso la pressione per questo occorre evitare di assumere alimenti ricchi di grassi, calorici, favorendo invece frutta e verdura.
Allo stesso tempo sarebbe bene limitare il consumo di caffè e alcool oltre che del fumo.
Per quanto riguarda l’attività fisica è sufficiente praticare alcuni esercizi per mezz’ora al giorno.

Tutelare la pressione arteriosa negli anziani una volta superati i 90 anni è così fondamentale per evitare di andare incontro a dei rischi seri per la salute.

Confronta