• info@residenzefriuliveneziagiulia.it

Sensi di colpa di inserire un genitore in casa di riposo

Da cosa dipendono e come affrontarli
Your search results

I sensi di colpa di inserire un genitore in casa di riposo, come gestirli?

Posted by Redazione on 7 Ottobre 2021
0

Le case di riposo nascono per fornire una migliore assistenza e un sopporto continuo agli anziani fragili o non autosufficienti. Tuttavia per i familiari l’inserimento di un parente in una RSA non è una scelta facile, da prendere a cuor leggero. La paura dell’abbandono genera sensi di colpa che causano rimorsi e ripensamenti.
Ma hanno davvero un fondamento? Da cosa dipendono e come affrontarli?

Come affrontare i sensi di colpa dovuti all’inserimento di un genitore in una casa di riposo?

Per un figlio non è sempre facile accettare che i genitori invecchino, vadano incontro ad un progressivo declino fisico e psichico, perdendo l’autosufficienza e la vitalità. Il senso di responsabilità, porta ad occuparsi personalmente del loro benessere, mettendo molte volte in secondo piano la propria vita e gli interessi.

L’assistenza domiciliare di un genitore anziano e bisognoso di cure a volte non basta, motivo per cui anche gli specialisti consigliano il ricovero presso una casa di riposo certificata e seria.
Il suggerimento viene vissuto malamente dal familiare che si trova a dover combattere contro i sensi di colpa, la paura dell’abbandono, del giudizio e del confronto con gli altri, motivi di frustrazione e spesso di depressione.

Quando il ricovero del genitore anziano è necessario bisogna mettere da parte i timori e guardare in faccia la realtà, accettando un supporto valido dall’esterno.

Per affrontare i rimorsi e gli eventuali ripensamenti bisogna rendersi conto che, con tutta la buona volontà possibile, un figlio non potrà mai sostituirsi ad un genitore. Prima del ricovero è importante chiarire fin da subito i motivi di tale scelta, per viverla con serenità da ambo le parti.

L’inserimento in una casa di riposo, peraltro, non preclude ad un figlio la possibilità di dimostrare tutto l’amore e la devozione verso l’anziana mamma o l’anziano papà.

L’importanza del supporto psicologico nel processo di cura dell’anziano

La casa di riposo fornisce un importante supporto nell’accudimento di un anziano genitore, a livello umano e sanitario.

Per superare le difficoltà causate inevitabilmente dal distacco, le strutture residenziali di @nord offrono un servizio di sostegno psicologico per l’anziano e i suoi familiari, in modo da affrontare meglio la nuova realtà da qualsiasi punto di vista.

Le strutture @nord offrono un valido supporto a genitori e figli per ritrovare un buon equilibrio e rafforzare i rapporti, perché la famiglia è tutto.

Confronta