Come prenotare la terza dose di vaccino per anziani in Friuli
Le categorie della popolazione più debole, in cui sono presenti malati oncologici, pazienti con l’ossigeno, diabetici, obesi ma anche anziani, devono necessariamente provvedere alla vaccinazione contro il Covid-19.
Tutelare la loro salute risulta infatti fondamentale per evitare che questa malattia possa colpirli più violentemente con conseguenze irreversibili.
La situazione vaccini in Friuli
Analizzando la situazione vaccini in Friuli Venezia Giulia direttamente dai dati forniti ufficialmente dalla regione appare evidente come la campagna stia proseguendo spedita.
L’obbiettivo principale è infatti quello di vaccinare quante più persone possibili sopra i dodici anni d’età.
Un grande contributo verso questo scopo è stato ottenuto grazie all’introduzione del green pass, obbligatorio dal 15 ottobre, per accedere a tutti i luoghi di lavoro.
Le vaccinazioni somministrate in Friuli, iniziate ormai da quasi un anno e più esattamente il 27 dicembre 2020, sono attualmente circa più di un milione e mezzo.
In Friuli così l’avanzamento verso l’immunità di gregge è pari al 98%.
I vaccini disponibili allo stato attuale nella regione sono quattro: Moderna, Pfizer BioNTech, Janssen e Vaxzevria-AstraZeneca.
Come ottenere la terza dose
In Friuli Venezia Giulia, così come nel resto delle regioni italiane, si è dato il via libera alla terza dose di vaccino anti Covid-19 solamente per le categorie più deboli della popolazione.
Nonostante il doppio ciclo iniziale infatti, l’Istuto Superiore di Sanità insieme al Comitato tecnico-scientifico, hanno precisato che è fondamentale rinforzare le difese immunitarie in alcuni specifici individui.
La terza dose si rivolge quindi ai pazienti con immunodepressione, ospiti delle RSA e anziani con età superiore agli 80 anni. Nell’ordine seguiranno a ruota le persone con malattie croniche e sanitari.
Per quanto riguarda gli over 80, il vaccino è necessario non soltanto a causa dell’età avanzata ma anche per la sovrapposizione di alcune patologie croniche che potrebbe esporre i pazienti ad una forma grave di Covid-19, in caso di contagio.
Lo stesso discorso vale così per gli anziani presenti nelle strutture sanitarie in quanto particolarmente fragili.
Come prenotare
Per prenotare nella regione Friuli la terza dose è possibile contattare le Aziende Sanitarie o le farmacie tramite il CUP.
Il servizio è disponibile tuttavia anche al numero unico: 0434-223522
oppure online per mezzo del portale dedicato